TubeTwetInstaFace PintTrasp
 
 

Il Softair o Air Soft (come è chiamato nelle zone anglofone) è un'attività sportiva ludico ricreativa basata sulla simulazione di azioni militari.
Il termine softair deriva dalla lingua Inglese, traducibile in Italiano come "aria compressa" (o letteralmente "aria soffice") e i giocatori sono chiamati "softgunners".
Per la pratica di questa attività vengono utilizzati dei giocattoli riproducenti fedelmente armi in dotazione alle forze armate, dette Air Soft Gun (in acronimo ASG).
Queste ASG hanno tutte potenza inferiore ad 1 Joule e non sono atte ad arrecare danno, né tantomeno possono essere trasformate in armi vere.
Anche l’abbigliamento si avvicina fedelmente a quello in uso ai vari eserciti dei paesi del mondo (mimetiche, combatjacket, anfibi, ecc.). Durante le giocate e per la legge, tuttavia è assolutamente vietato usare e indossare abbigliamento recante stemmi e gradi riconducibili a reparti realmente esistenti delle varie forze armate Italiane o di polizia.

Fonte WIKIPEDIA

 

Il Club VOLTA Softair è un'istituzione a carattere autonomo, unitario, libero, apolitico, aconfessionale, senza alcuna distinzione di censo, di sesso, religione o etnia.
Questo Club inoltre accetta minorenni, in quanto il softair è uno sport a tutti gli effetti, quindi perchè escluderli ?
Inoltre crede sia un bene che al Softair si avvicinino menti giovani, con voglia di fare e soprattutto di giocare con la massima libertà, sicurezza e legalità.
A volte la spensieratezza che alcuni hanno (soprattutto i genitori) nel comprare ASG e pistole giocattolo, induce a dimenticare la somiglianza che hanno queste con le armi vere, e che se usate in maniera non corretta possono comunque causare problemi a se stessi e agli altri, rovinando così il divertimento e il gusto del gioco anche a quelle persone che svolgono in legalità questa splendida attività sportiva.
Contattateci per un'adrenalinica e ricreativa giornata di prova nei nostri campi, il tutto si svolge nella massima sicurezza !

 

No, questo è e rimane un GIOCO !
E' un gioco di simulazione o di ruolo, si gioca all'interno di scenari di combattimento molto realistici, con simulazioni di attacco/difesa e di strategia, ma il tutto avviene all'interno di aree protette e sorvegliate (campi di gioco), nessun aspetto della sicurezza viene tralasciato e gli istruttori vi seguiranno e saranno sempre a vostra disposizione durante il corso del gioco, si dovessero presentare difficoltà o dubbi sullo svolgimento delle missioni, problemi fisici o problemi relativi alle ASG che vi saranno date in dotazione (se non le avete già).
Il tutto si svolge spesso all'aria aperta, caratteristica che fa in modo di assaporare la libertà di movimento, il contatto e il rispetto della natura e degli altri giocatori.
Pensate a quando vi sedete davanti al vostro computer e passate delle ore a combattere guerre o invasioni aliene... e adesso provate a pensare che venendo a giocare con noi potrete provare realmente quelle sensazioni !
Se pensate ancora che sia pericoloso, provate ad immaginare chi va a caccia di cinghiali, o chi tira al piattello, o come sono ridotti i legamenti di chi scia sulla neve o di chi gioca a calcetto...

 

Ottima idea !

Per prima cosa dovrai metterti in contatto con noi, tramite mail o con una semplice telefonata. Ti risponderà un nostro operatore che ti farà qualche domanda di rito, per capire il tuo livello di conoscenza del mondo Softair, le tue caratteristiche e le varie informazioni necessarie.

Quindi se tutto ok, ti verranno comunicate data, luogo e ora in cui si svolgerà la tua prova, o la prova che vuoi fare con il tuo gruppo di amici, e tutte le informazioni che ti sarà utile sapere per partecipare in sicurezza alla giornata di prova.

Qui trovi i nostri contatti:

 

 



Il giorno della prova ti sarà consegnata un'ASG (Air Soft Gun), ti sarà illustrato il suo funzionamento e ti saranno date tutte le istruzioni per utilizzarla al meglio.
Cosa molto importante, non va mai utilizzata a distanza ravvicinata e contro i compagni o i soci VOLTA. Anche se depotenziata può comunque provocare dolore e piccoli ematomi sulla parte colpita.
Il suo utilizzo è consentito solo durante il gioco o per brevi periodi di test.

Per il giorno di prova chiediamo un contributo...

001

 

Ottima domanda ! Questo è uno sport che si svolge prevalentemente all'aria aperta, a volte in balia degli eventi atmosferici, ma di norma si preferisce giocare quando il meteo lo permette. Si gioca tutto l'anno, quindi il vestiario va scelto in modo da non sentire troppo caldo o troppo freddo. Comunque indicativamente si cerca di coprirsi molto bene, specie il volto e gli occhi che sono le zone più delicate e che possono essere soggetti ad essere colpiti durante il gioco dai pallini che ti possono raggiungere.

Durante le giocate e per la legge, è assolutamente vietato usare e indossare abbigliamento recante stemmi e gradi riconducibili a reparti realmente esistenti delle varie forze armate o di polizia, Italiane o estere.

Questa una breve guida su come ci si deve abbigliare di norma:

 



E' la parte più importante da proteggere !

Le parti fondamentali da coprire sono GLI OCCHI e LA BOCCA. Molto consigliata anche la copertura di COLLO, VISO INTERO, ORECCHIE e GUANCE.
Se non siete già in possesso di questo tipo di coperture, vi saranno fornite il giorno della prova delle protezioni per viso, occhi e bocca.
Consigliamo comunque di portare con voi capi che possano proteggere la testa come cappellini con frontino, cappellini in cotone o maglia di grosso spessore, meglio se con copertura delle orecchie, passamontagna, oppure felpe robuste con cappuccio.

Se pur meno sensibili, vanno comunque protetti bene.
Per il busto e le braccia consigliamo giacche pesanti o felpe, meglio con cappuccio, che aiutino a proteggere il busto e il collo, di colore scuro.
Per le mani è meglio utilizzare guanti pesanti, infatti le dita sono spesso soggette a ricevere colpi di pallino. Ci si potrebbe trovare inoltre nella condizione di appoggiarsi a terra o su oggetti presenti in campo, oltre a tenere ben salda l'ASG durante il gioco !

Fondamentale coprire molto bene anche gambe e ginocchia. Utilizzare pantaloni in tessuto pesante e resistente, vanno bene anche pantaloni da tuta magari in pile o materiali robusti, di colore scuro.
Per chi ne fosse in possesso, consigliatissime le ginocchiere rigide in plastica o tipo quelle utilizzate nella pallavolo.

Se pur meno soggetti a ricevere colpi, sono fondamentali per muoversi nel campo con agilità durante il gioco. Consigliamo calzature robuste che abbiano una suola tipo trakking o da montagna, il terreno in cui si gioca è spesso boschivo e in pendenza.

 

 

 
Home
Chi siamo
Statuto
Contatti
Obbiettivi
Membri Club
Campi
Prove
Storia del Volta
Area Soci

Follow us :

TubeTwetInstaFace